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La trasformazione digitale delle aziende italiane

Lunedì, 04 dicembre 2017

La trasformazione digitale delle aziende italiane

Secondo una ricerca NetConsulting cube commissionata da Dell EMC, il 71,6% ha un Piano di Trasformazione Digitale


Secondo i risultati di una ricerca NetConsulting cube commissionata da Dell EMC, le grandi aziende italiane stanno puntando sulla trasformazione digitale. Volta ad analizzare l’impatto che il digitale sta avendo nel nostro Paese sull’innovazione di prodotto e di processo in diversi settori di mercato, dall’indagine emerge, infatti, che il 71,6% delle aziende di grandi dimensioni ha intrapreso un piano di Digital Transformation.

Tra le principali leve di questo piano, per le aziende del settore servizi sono citate la digitalizzazione e l’automazione dei processi e delle operation, che diventano dei processi di produzione e di logistica per le aziende manifatturiere.

Il digitale sta cambiando il contesto competitivo in cui le aziende operano: per il 43,1% delle aziende intervistate, infatti, i competitor tradizionali stanno facendo leva sul digitale per innovare il modello di business.

A queste aziende, se ne affiancano altre (il 18,6% del totale) che – nonostante non abbiano formulato un piano di ampio respiro – hanno intrapreso dei progetti puntuali di digitalizzazione.
Principalmente nel settore industria emerge, infine, circa un 10% di aziende che non ha ancora predisposto un piano di trasformazione digitale e che, nella maggior parte dei casi, non intende farlo, almeno non nel breve periodo.

Chi digitalizza cosa, come e con chi
In questo contesto, per il 30,4% delle aziende del panel, il piano coinvolge tutte le aree aziendali ed è guidato direttamente dal top management, mentre per un altro 41,2% del campione, il piano di Digital Transformation coinvolge principalmente l’area IT o alcune altre aree aziendali considerate prioritarie.

A quanto pare, poi, gli attori che rappresentano i driver principali verso la trasformazione digitale sarebbero, per la maggior parte, i clienti, i prospect e il dipartimento IT interno.
I primi, sempre più avvezzi a interagire via smartphone, applicazioni mobili, social network, richiedono servizi innovativi. Gli ultimi stanno, invece, puntando sulle tecnologie digitali per innovare processi, prodotti e servizi, migliorando la relazione con i clienti stessi.

Come sottolineato in una nota ufficiale da Marco FanizziVice President & General Manager Enterprise Sales di Dell EMC Italia: «Nelle aziende italiane la Digital Transformation continua a focalizzarsi sui processi di operation, segnale che si tratta di un percorso che segue binari tradizionali, senza essere realmente disruptive. Da sottolineare, inoltre, il ruolo centrale che i Big Data stanno avendo in tutti i settori: attività di raccolta e analisi di grandi quantità di dati stanno supportando i processi decisionali e gli obiettivi aziendali con numerosi benefici in termini di efficienza e di efficacia».

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