news

Il nuovo WORSPACE digitale

Lunedì, 07 settembre 2020

Condivisione e Collaborazione, in sicurezza

Il nuovo spazio di lavoro digitale

 

Il numero di dipendenti che lavorano da casa a tempo pieno è destinato a crescere; si stima che esso crescerà fino a raggiungere il 56% entro il 2022.

Inoltre la flessibilità dei profili di impiego sta diventando sempre di più un fattore discriminante nella capacità di attrarre e trattenere i talenti migliori.

Questi scenari, tuttavia, implicano alcune sfide perché non bastano approcci “estemporanei” come quello della adozione di strumenti personali per lavorare (BYOD) senza un piano di protezione dei dati. Non basta lasciare che i dipendenti adottino strumenti eterogenei senza un controllo dei flussi e delle attività. Senza contare che questa flessibilità richiede ulteriori e importanti sforzi al dipartimento IT per la gestione di dispositivi e di applicazioni.

E più lo scenario muta e aumenta la sua eterogeneità più l’intero sistema diventa difficile da gestire.

Come deve essere il nuovo ambiente di lavoro, il “workspace”, dal punto di vista di strumenti e applicazioni?

Deve permettere (almeno) di

• Collaborare facilmente. La condivisione dei file deve essere rapida e facile, centralizzata. L’utilizzo dei file deve essere indipendentemente dall’origine, da dove sono stati generati originalmente.

• Migliorare la mobilità. Sincronizzazione e condivisione di informazioni basate su cloud aprono la prospettiva della fruizione delle informazioni indipendente dalla locazione e dal dispositivo.

• Aumentare la sicurezza. Non solo condivisione, ma protezione dei dati e degli accessi attraverso sistemi di cifratura e di controllo dei profili degli utenti

• Migliorare l’esperienza dei dipendenti. La soluzione di sincronizzazione e condivisione dei file deve essere la più vicina possibile alle usuali applicazioni utilizzate o deve permettere una facile integrazione con esse; ciò, inoltre, abbatterà la curva di apprendimento ed aumenterà il grado di soddisfazione.

• Automatizzare i flussi di lavoro. Si chiamano “workflow” e permettono di automatizzare i flussi di lavoro, la gestione dei feedback, delle approvazioni. Molto tempo si risparmia se non vi è più la necessità di cercare risposte da colleghi.

 

Noi crediamo che il moderno Workspace trovi una perfetta declinazione nelle soluzioni Microsoft 365 e siamo a tua disposizione per dimostratelo

Il team FILL IN THE BLANKS

Ph +39 0432 1840517

mailto:info@fitb.it


#workspace #lavororemoto #smartworking #microsoft365

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la
cookie policy
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Accetto